Brescia 2013 - Festival D'Annunzio

Mercoledì 16 ottobre 2013 presso l'Auditorium San Barnaba di Brescia alle ore 21. Recital pianistico e multimediale del pianista Maurizio Baglini coadiuvato da Giuseppe Andrea L’Abbate (proiezioni multimediali). Il programma prevede il debutto del progetto Images, dall'omonima composizione di Debussy, a cui seguirà il Carnaval di Schumann.

Festival D'Annunzio, Brescia 2013. 16th October, 21:00 pm at the Auditorium San Barnaba a multimedia recital with the debut of the Images project followed by the Carnaval Op.9.

>> Festival flyer

Galleria / Gallery

>> Photo gallery Brescia 2013

Stampa / Press

Musica e immagini, ma non videoclip,bensì integrazioni culturali a quanto suggerito dalla musica». Così l'altra sera in S. Barnaba il pianista Maurizio Baglini ha spiegato lo spettacolo del festival D'Annunzio presentato insieme all'artista multimediale Giuseppe L'Abbate. Un progetto interessante teso ad avvicinare il pubblico alla musica. Baglini ha proposto la prima e la seconda serie delle “Estampes” di Debussy e “Carnaval op. 9” di Schumann. Per Debussy erano immagini colorate, scatti dì memoria alla Proust, più adatte alla seconda serie di “lmages”, più astratta della prima. E in “Carnaval” di Schumann le proiezioni esaltavano, in chiave contemporanea, la satira sociale che vi traspare. Un bell'esperimento, non facile comunque che non distraeva dalle eccellenti interpretazioni dì Maurizio Baglini: ricercato quanto libero e sensibilissimo in Debussy, elegante e moderno, ma ricco di slanci in Schumann. Lunghi applausi e per bis una Sonata di Domenico Scarlatti.

f. c.

Giornale di Brescia 18 ottobre 2013, pag 53

Fazioli Quadri